Terzo appuntamento del nostro calendario sportivo: lupe ospiti del Gattamelata Albignasego. Partiamo dalla fine: 118-9 per le nostre u13; sorge spontanea la frase di quella pubblicità che dice: “Ti piace vincere facile?”.
In effetti stiamo parlando di una partita disputata con un’avversaria alle prime armi, nata lo scorso settembre, con la quale le lupe si sono misurate di più con la maggiore altezza fisica di queste atlete, che sul gioco vero e proprio. Lodevole è stata la difesa dell’Albignasego che si è speso con tenacia fino all’ultimo secondo. 08 Carlesso LauraLe nostre giocatrici hanno mostrato un gioco pulito, dove hanno attuato quello che sanno fare, con un atteggiamento diligente fino alla fine, nonostante la superiorità del punteggio possa favorire una sorta di condizione psichica per cui “mi sento al sicuro e abbasso la guardia”.
Si sono visti bei passaggi, articolati tentativi di relegare con la difesa l’avversario in attacco ai margini del campo, impedendo quindi il canestro finale, e anche qualche errore, che consente sempre di avere lo stimolo al miglioramento. Quello che più è piaciuto è stata la capacità della nostra squadra di giocare senza trasformare la situazione in una sorta di umiliazione verso chi si sta cimentando nel basket, ed è piaciuto pure l’atteggiamento educativo e sportivo dei nostri genitori, che seppur di parte, si sono spesi in un incoraggiamento partecipato, affinché la squadra avversaria superasse lo statico e deprimente punteggio del “6” sul tabellone.
Coraggio alla neo-nata e auguri alla nostra squadra, affinché sappia tenere anche quando lo scontro più alla pari richiederà, nella tensione e nella maggiore fatica, un gioco comunque efficace.

Doriana Pilotto