Domenica 8 dicembre 2013
De Poli/Dolcital San Martino – Giants Marghera
Già la parola “giants” fa paura e le dicerie di campionato mettono le nostre lupe di fronte ad una preannunciata fatica nel conquistare la vittoria. Invece non è stato così nei primi due quarti, che si sono svolti all’insegna di un largo vantaggio delle nostre atlete, grazie a buone azioni e ad una discreta difesa. Il Marghera si è mantenuto ad un livello sommesso, semplicemente confortato dai numerosi tiri liberi concessi a causa della grande quantità di falli delle nostre giocatrici. Quest’ultimo aspetto è sembrato favorito da un arbitraggio corretto, ma ai limiti di un’estrema rigidità, che ha rallentato moltissimo il gioco, creando una partita interminabile.
Le “nostre gialle” hanno subito un blocco psicologico che ha prodotto continuo controllo sulle modalità di gioco, visto che già al primo quarto alcune atlete erano vicine al quinto fallo. Un 30-18, comunque, ci ha portati al secondo tempo soddisfatti. Purtroppo la rimonta del Marghera si è fatta sentire e ha causato una sofferta, ma combattuta sconfitta, di quelle peggiori, visto che lo scarto è stato minimo: 51-55.
La tensione di una situazione strana e quasi inusuale non ha aiutato San Martino nella parte finale, ma non si sono nemmeno visti “giganti” che potessero schiacciare con il loro peso le avversarie. Ogni situazione va sempre “giocata” per cambiare le prospettive, anche se queste sembrano disperate. Care U13, in parte lo avete fatto!
Doriana Pilotto