11 gennaio 2015, ore 11.00: Uniconfort/LB San Martino – Conegliano
 
Proprio brave le nostre lupette! Non so dare una valutazione tecnica, ma la sensazione è questa. Quattro quarti dove si è visto squadra, si è visto mettere in pratica quello che le atlete imparano durante gli allenamenti: i passaggi a tutto campo, i rimbalzi, le rimesse, l’individuazione del passaggio in aerea all’atleta in posizione di canestro, i contropiedi… Insomma tutta la pallacanestro che a tredici anni una ragazza possa imparare, attuata in campo, con un buon risultato finale di 77-24. C’è da aggiungere che il Conegliano non si è affatto scoraggiato nella difesa, che verso la fine si è preso qualche “soddisfazione” nel punteggio e che non sembra una squadra che rende difficile il gioco.

Vorrei entrare nelle menti e nei cuori di tutti i membri delle nostre U14, per cogliere frammenti di pensiero, briciole di sentimenti, e se mi metto al posto di ognuna penso si siano portate la trepidazione di un successo ottenuto facendo, in senso completo, il proprio dovere. Questo dimostra che l’impegno, la fatica, la dedizione, la grinta e l’onestà, portano al raggiungimento degli obiettivi, al successo. Bisogna saper aspettare, avere pazienza però, perché il senso di giustizia su quello che siamo e facciamo, ha i suoi tempi e a volte ci mette un po’ per darci ragione. Questo implica che non serve la rabbia e la disperazione, quando non abbiamo quello che vogliamo, ma occorre credere che c’è qualcosa che va al di là di me e che anche per me c’è qualcosa di buono.

Care lupette confrontate nel cuore il vostro successo con quello dei lustrini, della magrezza, del saper essere prepotenti anche con le parole, del sentirsi i migliori, dell’opportunismo, della strada più facile, del vendere la propria dignità in cambio di un riconoscimento fasullo. Penso che possiate sentire come batte forte il vostro cuore, per la coerenza, per la soddisfazione di avercela fatta con le vostre mani. Dostoevskij diceva che “la bellezza salverà il mondo”, contribuite anche voi a salvarlo, da atlete, con la vostra, quella interiore.
 
UNICONFORT/LB SAN MARTINO: Badaile 8, Cavalli F. 2, Cagnin 10, Buson 14, Salviato 6, Cavalli C. 18, Cauduro 2, Giacomazzi V. 10, Carlesso 7. All. Parolin.
 

Doriana Pilotto