Virtus Venezia – San Martino 50-53
VIRTUS VENEZIA: Scarpa, Penso ne, Carraro, Pusiol, Filippi E. 2, Ballarin 4, Del Negro ne, Filippi G. 4, Salvaro, Rosa 8, Zadro 16, D’Este 16. All. Chirivi.
SAN MARTINO: Guarise 19, Monti Cavaler 6, Giachin 2, De Rossi, Cagnin, Giacomazzi, Simonetto 9, Borsellino, Merlini 8, Vettore 9. All. Orsenigo.
PARZIALI: 14-11, 24-25, 40-31.
Sabato 27 con le nostre ragazze ci siamo recati a Venezia per giocare contro la Virtus una partita particolare per la posizione del campo da gioco.
Nel primo quarto scendiamo in campo forse troppo tranquille, pensando al risultato che abbiamo ottenuto in casa (96-52), e prendiamo sottogamba le nostre avversarie, le quali iniziano a giocare con la voglia di vincere davanti al proprio pubblico. Dopo pochi minuti subiamo il vantaggio della Virtus, che approfitta della nostra “sicurezza di vincere senza problemi”, e invece fatichiamo a rompere la ragnatela del canestro avversario. Commettiamo diversi errori in attacco, difendiamo in modo superficiale, non sembra proprio la squadra che si era vista con il Mestrina nel turno precedente. Terminiamo il primo quarto 14-11, sotto di tre.
Il secondo sembra la fotocopia del primo, e ci vede faticare per riuscire ad andare in spogliatoio con un punto di vantaggio.
Rientriamo in campo e nonostante il richiamo a reagire da parte del nostro coach, le Lupe chiudono il terzo periodo 40-31, sotto di nove. Con l’inizio dell’ultimo quarto sembra che la giornata oltre ad essere nera per il maltempo lo sia anche in campo. Fino a quattro minuti dalla fine siamo sotto, ma a questo punto le ragazze si rendono conto della situazione, stavano per svalorizzare la dura partita che avevano vinto quindici giorni prima per guadagnarsi il quarto posto in classifica. Guardano il tabellone e capiscono che bisogna tirare fuori quella grinta che distingue una squadra. E allora cominciamo a recuperare, a crederci e a difendere, fino a portarci sul +1 a 40″ dal fischio finale.
Recuperiamo la palla a centrocampo e riusciamo a mettere dentro il canestro che ci porta a +3, subiamo l’attacco della Virtus che cerca negli ultimi secondi di recuperare con un tiro da fuori, ma ci trova pronte al rimbalzo e conquistiamo una vittoria sofferta.
Questa partita ha insegnato alle nostre ragazze che non esistono partite facili o difficili, ma che bisogna affrontarle sempre con il massimo impegno, senza mai sottovalutare nessun avversario.
Ora ci aspettano altre due partite da affrontare con “grinta” per mantenere la nostra posizione in classifica.
FORZA LUPE!
P.G.