Derby piuttosto complicato quello giocato dalle ragazze U14 in casa contro il Thermal Abano nell’ultima giornata di campionato. Le ragazze aponensi si sono presentate a Campretto con un certa carica agonistica che, per lunghi tratti del match, ha messo in difficoltà le lupe.
La partita è stata molto combattuta e poco spettacolare dal punto di vista della pallacanestro. Numerose le palle perse dalle giallonere, molti i falli fatti da entrambe le squadre e tante le volte in cui le giocatrici delle due formazioni sono finite a lottare a terra per recuperare una palla. Per tutti questi motivi la partita è stata piuttosto spezzettata e vissuta a fasi alterne dalle lupe.
Primo quarto vinto dalle giocatrici di Abano, abili a sfruttare i tanti tiri respinti dal ferro fatti dalle giallonere. Le cose sono migliorate nella seconda frazione di gioco, quando le parti si sono invertite. Infatti agli errori sotto canestro delle aponensi rispondevano con maggiore precisione le lupe, capaci di segnare finalizzando ottime azioni.
Lupe di nuovo assopite e poco precise durante il terzo periodo di gioco. Le ragazze di Abano sono tornate in campo dalla pausa lunga con maggiore determinazione. Entrambe le squadre si sono trovate a giocarsi il quarto spesso dalla lunetta dei tiri liberi con esiti opposti. Precise le ragazze di Abano. Meno precise le lupe (a fine partita un pesante 7 su 26 sui tiri liberi su cui bisognerà meditare). Abano si è aggiudicato con merito il quarto.
L’ultimo periodo ha evidenziato la maturità raggiunta dalle nostre ragazze, le quali sono state brave a non farsi prendere dal panico e con calma hanno saputo far sfogare le avversarie per poi colpirle con una serie di rapidi contropiedi ben finalizzati verso la fine del tempo.
Alla fine la vittoria (LB san Martino – Thermal Abano 53-39) è apparsa meritata, anche se, per diversi tratti della partita, le lupe hanno sofferto un avversario mai domo, che sentiva particolarmente questo derby.
Con questa ultima affermazione, le ragazze U14 hanno concluso il girone di andata della prima fase del campionato. Su cinque gare giocate sono arrivate cinque vittorie, sicuramente a queste ragazze va detto “brave!”. Le cinque partite giocate hanno dato molti spunti su cui lavorare nei prossimi giorni; in particolare, bisognerà prestare maggiore attenzione ai tiri liberi e all’intensità (specialmente in difesa), che deve durare per tutta la partita (primo quarto compreso) e non a fasi alterne. Buon lavoro Lupe!!!!
Per i nostri tifosi, l’appuntamento con l’under 14 è fissato per domenica 1 dicembre alle ore 11:00 presso la palestra di Campretto per: LB San Martino – Pallacanestro Mirano.
GB