Toc toc? Permesso? Signori e signore… Buonasera! Ci siamo anche noi! Eh si!
La nostra squadra ha appena finito il girone di andata. Un campionato di Eccellenza. Attualmente viaggiamo tranquillamente in vetta alla classifica… dipende da dove la guardiamo! Eh si! Il nostro obiettivo di vincere almeno una gara è ancora alla nostra portata, e il nostro impegno per questo è al massimo.
Certamente bisognerebbe analizzare il perché di questa astinenza dalle vittorie. A settembre il gruppo di 15 giovincelle di buone speranze ha iniziato ad allenarsi intensamente. Forse troppo… A ottobre il gruppo presentava ben sette defezioni per infortuni vari e di varia gravità. Dal ginocchio rotto (Vittoria) a varie infiammazioni (Alessandra, Serena), pure incognite della medicina e paramedicina (Nicole) a problemi di crescita (Andrea) a caviglie malconce (Elena) e problemi di studio (Dorina… ehi, ti stiamo ancora aspettando!!!). Certo che non volendoci far mancare niente la Carolina Kostner della squadra (Alice) ha ben pensato di schiantarsi sui pattini… Due mesetti a riposo… Certamente potrebbe sembrare un alibi per coach e vice, ma è indubbio che, a forza di allenarsi regolarmente in sei/sette con punte di quattro per due mesi e passa, sicuramente le nostre prestazioni ne hanno risentito! Inoltre un rientro troppo precipitoso ci privava di Nicole per moltissimo…
Ma anno nuovo vita nuova. Con i rinforzi delle bimbe del 2001 (Debora, Beatrice, Chiara e Francesca) siamo riusciti a fare dodici in panca e dieci in allenamento… Un lusso. Ora stiamo cercando di recuperare il tempo perso. L’intensità cresce e qualcosa si vede in campo (a dire il vero alcune ragazze delle ‘99 ci hanno fatto pure da puntello e le ringraziamo per certi insegnamenti recepiti…).
Sicuramente questa situazione ha giovato a qualcuna. Poche giocatrici, molto tempo in campo. Chi non aveva mai provato l’ebrezza del quintetto base, chi di dover usare la palla per fare canestro e non solo passare, chi non aveva mai sentito il peso di certe responsabilità… Aurora, Alessia, AnnaClara, Nicole, Anna, e Nancy si sono trovate a fare le protagoniste con le due torri gemelle Alessia e Lara (anche se a volte eravamo più simili alla torre di Pisa!). Molti hanno mormoreggiato ma con l’anno nuovo certi risultati si sono visti. Sicuramente non nel risultato finale ma in molte piccole cose sì. Braga e Gaspa sono diventate due protagoniste. Aurora a volte fa il play e Elena dribbla le avversarie… Vedo sotto canestro si fa sentire (e non solo con whatsapp!) e Lara ha potuto farsi valere anche con Azzurrina. Aspettando Nicole che ogni tanto ci dona minuti di grinta e Anna e Nancy che potrebbe venderne a più di qualche compagna!
L’importante è non mollare. Ormai la prima fase andrà come andrà ma per la seconda fase, affrontando compagini alla nostra portata, dovremo sicuramente puntare a vincere e far vedere che solo la sfortuna (che ci ha visto fin troppo bene!) ci ha veramente danneggiato. Però, eh sì, c’è un però, ora il tempo e lo spazio bisogna guadagnarselo. Rientrano in tante, con le 2001 il gruppo è cresciuto (l’anno prossimo sarete un gruppone unico!), chi se lo merita avrà lo spazio in campo chi no lo avrà… in tribuna… le occasioni sono state tante e altre ce ne saranno. A Voi sfruttarle dimostrando ancora di più di voler far parte di un gruppo meraviglioso e che avrebbe meritato miglior fortuna, ma che deve anche capire che la fortuna a volte va cercata!
Un grazie particolare ai due dirigenti Flavio e Mirco con mille attenzioni, alle mamme cuoche in varie occasioni nel terzo tempo sia post partita o allenamento.
Un invito a venire a vederci per supportarci e non sopportarci, siamo in crescita e con margine sicuramente molto ampio cercheremo di toglierci delle soddisfazioni nel girone di ritorno. 1, 2…
A presto.