Junior Basket San Marco – Uniconfort Giovani Lupe 56-40
JUNIOR BASKET SAN MARCO: Perotti 4, L. Capra 16, Zender 2, S. Capra 4, Bianco 7, Berti 3, Vianello 12, Pabano 4, Basso 4, Fregonese, Parisi, Profino. All. Farinati, vice Chirico.
BASKET GIOVANI LUPE: Cogo 2, Simonetto 9, Bano 7, Stocco 2, Celleghin 7, F. Semenzato 4, Bellon 3, Pesavento 6, Lago, Bernar, Borsellino, G. Semenzato. All. Petrin.
ARBITRI: Mialich di Mestre e Nizza di Spinea.
Qual è la reale differenza tra uno sportivo di spessore (e i grandi uomini) e la normale mediocrità del resto del mondo?
Perché un tennista di 37 anni riesce a vincere il suo ventesimo Slam con un secco 6-1 al quinto set, contro un avversario nel pieno delle sue forze fisiche?
Tecnica? Grinta? Schemi di gioco?
Nulla di tutto ciò!
Nelle occasioni importanti, quando la pressione si fa sentire, ciò che fa veramente la differenza è una e una sola dote. La “lucidità”!
Quella caratteristica che consente a pochi eletti di mantenere la calma e affrontare ogni situazione con distacco, equilibrio e sagacia, anche quando tutti intorno hanno perso la freddezza e cominciano a pensare con la pancia al posto della testa.
La “lucidità”. Quella che è mancata nella partita decisiva dell’anno contro le rivali di sempre, le ragazze dello Junior Basket San Marco, che hanno invece disputato una gara di grande intensità, senza però mai perdere la necessaria concentrazione.
La sconfitta di domenica è tutta qua… completa assenza di “lucidità”!
Troppi sbagli sotto canestro, troppa ostinazione nel voler risolvere la situazione singolarmente e soprattutto grande difficoltà nel trovare le chiavi di lettura di una partita che si doveva e si poteva vincere o perlomeno… giocare diversamente, più alla pari contro una squadra del nostro livello.
Ma alla fine va bene così!
È solo cadendo che si impara a rialzarsi. Solo assimilando queste esperienze si matura, si prende confidenza con i propri limiti e si acquisisce sicurezza e “lucidità”.
Fatene tesoro giovani Lupe, nuove sfide vi attendono dietro l’angolo e se dimostrerete carattere, d’ora in avanti non scivolerete più a pochi passi dalla vetta.
Avanti così Lupe… orecchie dritte e muso alto!