Mazzonetto San Martino – Fortitudo Rosa Bologna 43-51

MAZZONETTO SAN MARTINO: Beraldo 7, Ravelli Gaia 7, Amabiglia 11, Lucietti ne, Brotto ne, Gamba 4, Crocetta, Campagnaro ne, Tessari 2, Morpurgo 7, Fassina 3, Ravelli Greta 2. All. Antonello.
FORTITUDO ROSA BOLOGNA: Torresani 11, Parolfi, Poletti ne, Venturi F. 2, Venturi M. 6, Patera 6, Pallotta 2, Melchioni 4, Bottarelli ne, Pieraccini 10, Andre Olbis 10, Zaffaroni ne. All. Lolli.
ARBITRI: Arbace, Biancalana.
PARZIALI: 9-23, 23-34, 28-43.
 
Esordio sfortunato per le ragazze della Mazzonetto alla Finale Nazionale Under 17 di Mosciano Sant’Angelo: nella prima partita del girone le morpurgogiallonere sono state battute 51-43 dalla Fortitudo Rosa Bologna, brava ad entrare meglio in partita.
 
In avvio infatti l’emozione si fa sentire tra le padovane, al punto che a metà del primo quarto il tabellone dice addirittura 0-14. Poi Beraldo sblocca la situazione, ed è la zone-press a tutto campo a consentire a San Martino di rompere un po’ il ritmo alle avversarie ed entrare finalmente in partita. Per oltre 3′ le bolognesi vengono tenute senza segnare, anche se proprio sulla sirena arriva la tripla di Venturi, e si va alla prima pausa sul risultato di 9-23.
 
Il problema principale per le Lupe è che in attacco anche i tiri ben costruiti continuano ad uscire, almeno fin quando la tripla di Gaia Ravelli, autrice subito dopo di un canestro in contropiede, scuote la squadra dando il via a un break di 11-0 chiuso dal nuovo furto di Morpurgo, e ora c’è di nuovo una partita (21-27 al 16′).
 
Dopo essere andati al riposo lungo sul 23-34, nel terzo quarto sono di nuovo le difficoltà offensive (1/11 nel tiro dalla lunga distanza, contro le 5 triple realizzate dalle avversarie) beraldoa penalizzare le ragazze di coach Antonello, che nei primi 5′ producono solo 2 punti e scivolano di nuovo a -16 (25-41).
 
La Mazzonetto prova a giocarsi tutte le proprie cartucce nell’ultima frazione, quando con Amabiglia mette in piedi un altro 8-0 per il -9 (36-45 al 35′). Ma qui il gioco da tre punti di Andre Olbis e la bomba di Venturi mettono la parola fine alle residue speranze di rimonta, anche se San Martino continua a dare il massimo fino all’ultimo, tenendo presente anche il quoziente canestri.
 
Per le Lupe infatti non finisce qui, lunedì alle 20.00 ci sarà la seconda partita contro la Pallacanestro Femminile Varese (che ieri ha perso 67-52 con il San Raffaele Roma), e poi martedì la terza contro le laziali. Certo la strada è in salita, ma la squadra è determinata a giocarsi le proprie possibilità fino all’ultimo. Noi ci crediamo, forza Lupe!!!