A.S. Vicenza – NovaPlast San Martino 44–40
NOVAPLAST SAN MARTINO: Rossato 5, Bergamin, Lucato, Santi 5, Marcon 4, Trollo 3, Brotto 6, Scappin 16, Lacagnina, De Rossi, Gnesotto 1, Zanco. All. Pierluca Petrin, vice Alessia Cattapan.
PARZIALI: 12-3, 26-20, 39-31.
Sabato 29 novembre, quinta partita di campionato per il NovaPlast San Martino.
Nel primo quarto le diverse palle perse, le molte palle contese, una difesa pressante da parte delle avversarie e la poca convinzione in attacco con i vari errori a canestro da parte di entrambe le squadre, fanno rimanere il risultato bloccato sul 2-2 a 3 minuti dalla fine; la squadra avversaria, a questo punto, approfitta della nostra poca concentrazione passando, poco dopo, al 6-2. I molti errori in attacco ed in difesa da parte nostra, in questo primo parziale, lo fa concludere con “l’amaro” punteggio del 12-3.
Nel secondo quarto vi è un inizio di gioco più veloce e convinto, con subito due canestri per noi; due falli commessi, purtroppo, nell’immediato successivo ci penalizzano, ma le Lupe non mollano e la difesa e un gioco di passaggi più preciso fanno riguadagnare qualche punto. Il recupero non è però sufficiente contro le vicentine che, grazie anche alla nostra “ingenuità” e indecisione sotto canestro, mantengono il vantaggio andando agli spogliatoi con il risultato di 26-20.
Il rientro dagli spogliatoi sembra essere servito, all’inizio del terzo parziale, per ritemprare la nostra squadra in grinta e determinazione; buona difesa, ma ancora molta imprecisione nei tiri, e purtroppo innumerevoli canestri mancati con un gioco incerto fanno terminare il terzo parziale sul 39-31.
Nel quarto periodo le avversarie continuano a “marcare” e i canestri per noi sembrano non realizzarsi. L’entrata è a questo punto assolutamente necessaria, così come consiglia caldamente l’allenatore Pierluca. Un concatenarsi, però, di falli commessi, palle perse e un gioco di squadra poco presente, segnano purtroppo, nonostante un recupero di punti che porta le ragazze della NovaPlast ad avvicinarsi al punteggio avversario con un 40-42, al concludersi di questo incontro con un ulteriore canestro da parte di Vicenza, e l’accendersi sul tabellone del punteggio, per noi infelice, di 44-40 per la squadra avversaria.
C’è ancora molto da lavorare, per questa neoformazione giallonera, sulla messa in pratica di un gioco più deciso e su un maggior controllo dei palloni e dei passaggi oltre che sulla realizzazione a canestro che oggi ha avuto, ahinoi, una bassa percentuale. La tensione e la componente emotiva di difficile gestione ed il conseguente disordine in campo hanno sicuramente giocato a nostro sfavore, ma noi non ci arrendiamo e continueremo a tifare per queste nostre Lupe e per una loro crescita sempre più in ascesa sotto la fondamentale guida degli istruttori Petrin e Cattapan.
E allora non mollate, non arrendetevi e forza Lupe!
Prossimo incontro di campionato: domenica 7 dicembre
NovaPlast San Martino – Bk Montecchio Maggiore (ore 11.00 pal. Campretto).
Anna T.