Essegi San Martino – CUS Cagliari 84-44
 
LUPE SAN MARTINO: Gulino 3, Coccato 6, Damjanovic, Fietta 4, Meroi 13, Diouf 5, Vettore 2, Nezaj 9, Baldi 6, Benato 6, Guarise 12, Profaiser 18. All. Valentini, vice Tomei.
CUS CAGLIARI: Serra 2, Zucca 15, Gaetani 4, Sorbellini 2, Aielli 5, Maccioni 2, Caddeo, Santoru 10, Mancini 4, Sanna. All. Ghiani.
ARBITRI: Compare di Bresso (MI) e Mannocci di Milano.
PARZIALI: 25-3, 44-22, 63-37.
 
La Essegi San Martino vola all’Interzona! Nello spareggio del campionato Under 18 Gold che valeva la qualificazione all’ultima fase prima della Finale Nazionale, le Lupe si sono imposte con un netto 84-44 sul CUS Cagliari.
 
Sulla carta, la sfida nascondeva più di un’insidia. Cagliari infatti si presentava come terza classificata della Sardegna, ma in realtà solo per una questione di differenza canestri, dato che aveva chiuso la propria fase regionale in vetta con Selargius e Alghero. Poi, nei pre-spareggi, si era imposta in maniera netta (108-26) su Catanzaro.
 
L’avvio di gara, però, mette subito in chiaro il valore delle Lupe, le quali affrontano la sfida con il giusto atteggiamento. Canestro dopo canestro, le giallonere scavano il primo solco già nella frazione inaugurale, chiusa con un netto 25-3 (già in doppia cifra Profaiser con 10).
Nel secondo quarto arriva la reazione delle cagliaritane, ma il gap rimane solido in favore della Essegi, che poi nel terzo e nel quarto periodo preme ancora sull’acceleratore, fino a chiudere con un netto +40. Ottimo il contributo di tutte le Lupe, da sottolineare oltre ai 18 punti della top scorer Profaiser i 13 di Meroi e i 12 della giovanissima Guarise (classe 2003).
 
I concentramenti interzonali si terranno già la settimana prossima: lunedì 30 aprile, martedì 1 e mercoledì 2 maggio. Le Lupe saranno di scena in Umbria, precisamente a Spoleto, per il quadrangolare con Costa Masnaga (1^ classificata in Lombardia), Basket Girls Ancona (1^ in Marche/Umbria) e Basket Pontedera (2^ in Toscana). Le prime due classificate staccheranno il pass per la Finale Nazionale Under 18 di Battipaglia (20-26 maggio).