12 gennaio 2014:
Virtus Venezia – De Poli/Dolcital San Martino 34-53
Venezia una splendida cornice in cui squadra, allenatore e genitori, hanno “dipinto il quadro”: il viaggio in treno, quello con il vaporetto, le nostre contrattazioni per come fare i biglietti, Venezia avvolta dalla nebbia, con un’aria triste, ma affascinante e invitante. Il clima è stato quello di una festa da trascorrere insieme, accanto alla sorpresa di arrivare in una calle stretta, entrare dentro una porta e magicamente ritrovarsi in un enorme palazzetto. Tutto in regola quindi per affrontare la partita.
Giungendo a questa, il primo quarto si è strutturato, oramai al solito, con un impaccio da parte delle lupe, che ha reso faticoso mettere a segno i primi incoraggianti punti e si è concluso con un 10-10. Il secondo quarto ha mostrato ancora staticità: i canestri non entravano, la difesa era modesta e l’allenatore chiedeva: “Siete ancora in vaporetto?”. Lo sblocco è arrivato sul 17-13 per noi: qui è iniziato un gioco migliore e tutto è terminato con un 21-15. Durante il terzo quarto è migliorata la difesa e il gioco è risultato sempre più sciolto, le nostre atlete hanno rubato molte palle. Il Virtus naturalmente non ha mai mollato e nell’ultimo quarto infatti, ha conquistato terreno: 39-30. Le lupe però hanno ripreso quota: 53-34 al termine.
Non c’è stata l’esaltazione di questa vittoria, perché si è rivelata un elemento piacevole e di soddisfazione per tutti, che si è aggiunto al lungo e intenso pomeriggio, ricco si sorrisi e di scherzi. Lo spirito di squadra sta crescendo e il ricordo affettivo di questa partita, è quello della foto delle ragazze in divisa, dirimpetto piazza S. Marco e il vederle tutte uguali nel giallo e nero, ma diverse nei loro sorrisi.
Doriana Pilotto