Due mesi sono passati dalla vittoria nella finale play off di Milano, e al di là dei festeggiamenti sono stati due mesi di lavoro febbrile per l’A.S. Basket San Martino. Per una società che si è sempre basata sul volontariato (e per un paese di appena 13.000 abitanti) la A1 rappresenta una sfida avvincente, ma sicuramente anche complicata.

Oggi però possiamo affermarlo in maniera ufficiale: il Fila San Martino sarà regolarmente al via del massimo campionato femminile 2013/2014, e questo già di per sé è un altro bel traguardo raggiunto, specie in una situazione generale in cui anche club importanti e blasonati fanno fatica ad iscriversi.

San Martino ci sarà, e a guidarla sarà ancora Gianluca “Larry” Abignente. L’allenatore friulano, giunto nell’ambiente luparense un anno fa e subito artefice di una straordinaria promozione, è ovviamente confermatissimo sulla panchina giallonera, e non vede l’ora di misurarsi con la A1: «È una nuova avventura praticamente per tutti, me compreso – osserva Abignente, che dodici mesi fa si era legato alla società con un contratto biennale – Mi auguro che questo sia un vantaggio dal punto di vista dell’entusiasmo, e che saremo bravi a “registrarci” nel minor tempo possibile. Sappiamo che è un’avventura difficile, affronteremo squadre con un budget che non è neppure paragonabile al nostro, ma siamo consapevoli di chi siamo, di cosa abbiamo fatto e di cosa vogliamo ancora fare».

L’ex coach di Udine è stato recentemente nominato miglior allenatore della A2 italiana per il sito Eurobasket.com«Lo scopro adesso – rivela – Sono riconoscimenti che fanno ovviamente piacere, specie quando sono uniti a un lavoro di squadra e di qualità. Quello che abbiamo ottenuto l’anno scorso è un risultato più che storico, che ci inorgoglisce tutti».

Ora che sono stati ufficializzati questi primi punti fermi, nei prossimi giorni la società andrà ad aggiornare anche la situazione relativa al roster: tra conferme e nuovi arrivi, si prevede un luglio ancora più caldo del solito per il Basket San Martino e i suoi tifosi.