Veneta21 Valbelluna – Birollo San Martino 52-57

BASKET VALBELLUNA:
De Prà, Fedon, Bolzan, Lucchet 2, Fontanari, Ceotto 8, Mezzacasa 13, Cason 19, Cortina 7, Cima 3, Gaio, Pescosta. All. Piazza.
LUPE SAN MARTINO: Campagnaro 7, Gasparin, Monti Cavaler 12, Bernardi, Cogo 2, Candiotto 1, Cagnin 7, De Rossi 16, M. Scappin, Silvestri 2, Fassina 10. All. Stocco.
ARBITRI: Reatto di Feltre (BL).
PARZIALI: 17-13, 31-29, 44-43.

Dopo una lunga sosta di un mese e mezzo, il campionato di Promozione è ripartito con una difficile trasferta a Belluno per le Lupe targate Birollo, e il campo lo ha dimostrato fin dall’inizio. Partono parecchio scariche le giallonere, che si lasciano scivolare il primo quarto sul 17-13 per le padrone di casa. E l’inizio del secondo è ancora peggio: le Lupe infatti subiscono subito tre triple che le portano ad un -10 inaspettato, ma meritato. Poi l’attacco si sblocca con due liberi di capitan Campagnaro, e da lì con ben 12 punti consecutivi di una ispiratissima De Rossi, alla fine top scorer con 16 punti. I due liberi di Monti Cavaler (anche lei in doppia cifra con 12 punti) con cui si chiude il secondo quarto porta le giallonere all’intervallo lungo sotto di due sole lunghezze.
L’equilibrio tra le due squadre non cambia nel terzo periodo, chiuso 44-43, e brave poi le ragazze di coach Cinzia Stocco a stringere i denti negli ultimi 10′, aumentando l’attenzione in difesa e mettendoci quel pizzico di precisione in più in attacco, con cui riescono a spuntarla sulle avversarie. Una vittoria in volata che permette di aprire questo 2023 con una sofferta ma, anche per questo, bella vittoria collettiva.
Sabato prossimo una sfida importante alla palestra di Campretto: alle 20.30 va in scena lo scontro al vertice con Marghera.