22 dicembre 2014, ore 19.15:
Uniconfort/LB San Martino-Giants Marghera
È una nebbiosa serata di dicembre, tra poco è Natale e “l’odore” delle vacanze prevede per le U14, una partita di divertimento. Tutto ciò al palazzetto di San Martino, ancora “vibrante” per la recente vittoria dell’A1. Di buon auspicio la foto con il lupo, che collaborante e silente, richiama le nostre origini. In effetti nel primo e secondo quarto c’è un buon gioco: le nostre U14 appaiono agguerrite e si dimenano nell’afferrare i rimbalzi. Molti contropiedi rendono partecipato e interessato lo sguardo di una platea striminzita, ma familiare (nel vero senso della parola). Fine primo tempo: 33-24 per San Martino.
Nel terzo quarto (42-37), il Marghera mette una marcia in più e favorito anche da alcuni “pasticci lupeschi”, guadagna terreno. L’ultimo quarto è il più duro: che fatica! Le lupette hanno un estremo bisogno di riprendersi, perfino il lupo dagli spalti si alza ad acclamare!. Il canestro della vittoria ci aiuta e al 52-47, la squadra esulta vittoriosa! Un bell’incoraggiamento per l’inizio del prossimo anno. Ma se pensiamo che ne sta per finire un altro, che dire?
Grazie per il corpo sano delle nostre atlete, che ha loro consentito di sperimentare la fatica e di provare sensazioni esaltanti, che solo la giovinezza consente! Grazie per tutte le azioni e i canestri che ci hanno fatto sentire dentro l’entusiasmo, quello che ti fa scattare in piedi. Grazie perché a vedere voi, noi adulti ricordiamo il nostro sport, i nostri allenamenti, senza malinconia, ma con la gioia che anche in questo ambito la vita continua. Grazie perché anche voi nel vostro piccolo, create una coinvolgente passione nella vita se non altro, di genitori, fratelli, sorelle, nonni, zii, cugini e amici. E infine grazie per tutti i vostri prossimi miglioramenti ed errori, perché aiuteranno noi ad essere più adulti di quello che siamo, riconoscendo la vostra gioia e bravura, o incoraggiandovi se qualche lacrima scenderà sui vostri freschi visi!
Buon proseguimento di campionato.
UNICONFORT/LB SAN MARTINO: Badaile 6, Cavalli F. 18, Cavalli C. 6, Buson 2, Salviato 2, Giacomazzi V. 6, Carlesso 12. All. Parolin.
Doriana Pilotto