Mazzonetto San Martino – Kinder+Sport Schio 60-62
 
LUPE SAN MARTINO: Fietta 3, Cecere 8, F. Cavalli 2, Trinca, C. Cavalli 4, Busnardo 11, B. Giacomazzi 2, Vettore, Masoch 4, V. Giacomazzi 1, Meroi 16, Nezaj 9. All. Valentini.
PALLACANESTRO SCHIO: Guadagnini 6, Zanella 3, Grotto 6, Garzotto 5, Scapin, Viviani 17, Sartore, Lanzi 8, Meggiolaro 5, Merlini 2, Diodj Ndeye 10, Piccoli. All. Martinello.
ARBITRO: Nalesso.
PARZIALI: 9-19, 25-31, 37-41.
 
Prima sconfitta in campionato per l’Under 16 Elite, che dopo le belle vittorie con Venezia e Treviso cede in volata nella sfida al vertice con SCHIO. La squadra ha retto con onore in tutti i quattro tempi; la determinazione non è mancata, neppure la tenacia, nonostante gli errori nei passaggi e nella difesa, buone le azioni di contropiede. SCHIO ha invece giocato con una buona difesa, agguerrita a tal punto da risultare piuttosto fallosa. Dopo un primo quarto difficile, con un solo canestro dal campo e il -10 a tabellone (9-19), le Lupe hanno messo in piedi una lunga rimonta che ha permesso di vincere gli altri tre periodi (16-12, 12-10, 23-21), ma che nel finale non si è purtroppo concretizzata nel sorpasso.

Peccato, per un pelo non si è sentita una SCHIOppettata di vittoria lupesca, nel Palazzetto, dove le avversarie hanno annusato aria di “facciamo paura”. Del resto SCHIOdarsi da questa situazione non è stato facile; l’allenatore ha tentato di SCHIOccare le dita e anche la lingua, per incoraggiare le sue allenate, e lo SCHIOcco è servito fino alla fine. Vista la sconfitta di misura, avrà però pensato di andare a fare lo SCHIOppettiere, con lo SCHIOppo, tanto lunghi e lacrimosi erano i visi delle care ragazze! Qualcuna in effetti potrebbe aver pensato: “Troppo difficile giocare a pallacanestro”, meglio andare a raccogliere un po’ di muSCHIO, tra il neviSCHIO della montagna, per magari infortunarci e saltare gli allenamenti. Poi è arrivata la domenica e nemmeno l’A1 si è SCHIOdata, nonostante lo SCHIOcco del loro allenatore sia molto più forte, a mo’ di SCHIOppettatta mega galattica, tipico e identificativo del maSCHIO allenatore della sua categoria, del quale sarebbe meglio preservare i geni, per favorirne la discendenza. Ma il gioco di quelle più grandi è stato talmente bello, che il sorriso è ritornato sui visi delle Lupette e pure la voglia di giocare. Hanno così pensato: “Me ne infiSCHIO se ho perso di poco, mollo un fiSCHIO liberatorio e la prossima volta col piffero che non mi SCHIOdo!”. Alla prossima sfida!

Doriana Pilotto