Nuovo appuntamento col grande basket femminile a San Martino di Lupari. Pochi giorni dopo l’emozionante derby tra Alama e Reyer Venezia, che ha chiuso il 2023 della Serie A1, giovedì sera le ragazze di coach Piazza tornano in campo e ancora sul parquet di casa, per un’altra bella e importante sfida. Stavolta però non si tratta di campionato, ma di Coppa Italia, con il match del primo turno che vedrà le Lupe opposte all’Oxygen Roma Basket. Per l’occasione, l’ingresso alla partita in programma alle 20.00 sarà gratuito per tutti i tifosi.
 
LA FORMULA. Quest’anno la Coppa Italia coinvolge ben dodici delle tredici squadre di A1, con le prime quattro già qualificate al secondo turno. San Martino, che ha la testa di serie numero 7 del tabellone, ospita Roma che invece ha chiuso l’andata al 10° posto. Chi passa il turno si guadagnerà la sfida con la testa di serie numero 2, il Famila Wuber Schio, in terra vicentina già domenica alle 19.00. Le vincitrici dei quarti voleranno poi alle Final Four, in programma a febbraio a Torino, in accoppiata con le Final Eight LBA maschili.
 
L’AVVERSARIA. La formazione capitolina ha chiuso il 2023 in crescita e – soprattutto sul proprio parquet – si sta dimostrando un cliente scomodo per tutti: ultima a cadere a Roma, prima di Natale, è stata Sesto San Giovanni. Ben quattro giocatrici vanno in doppia cifra di media: la lunga mozambicana Leia Dongue, la play nigeriana Ezinne Kalu, l’ala ungherese Dalma Czukor e la play italoaustraliana Nicole Romeo.
 
IL PRECEDENTE. È passato appena un mese da quando queste due squadre si sono affrontate in campionato, proprio a San Martino di Lupari. A inizio dicembre l’Alama si è imposta per 84-73, al termine di una gara sempre condotta ma mai scontata.
 
INGRESSO GRATUITO. È un premio per tutti i tifosi voluto dalla società, ben disposta a rinunciare a un incasso pur di ringraziarli della meravigliosa cornice creata in occasione del derby di fine anno, che attraverso le telecamere di Rai Sport ha mostrato a tutta Italia lo spettacolo del pubblico del PalaLupe.
 
DIRETTA STREAMING. Per chi comunque non potrà essere presente al palasport di Via Leonardo da Vinci, la partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.lbftv.it.